lingua inglese
twitter facebook

F.A.Q.

1- Sono titolare di un permesso di accesso alla ZTL, posso utilizzarlo sui parcheggi a pagamento?

No. I permessi di accesso alla ZTL non concedono l’utilizzo dei parcheggi a pagamento in maniera gratuita.

2 - Sono titolare di un permesso residente della zona di Borgo Giannotti (o altre zone esterne alle mura urbane), posso utilizzarlo per accedere alla ZTL del centro storico?

No. Il permesso per residenti della zona di Borgo Giannotti, come quelli per le altre zone esterne alle mura urbane (S. Concordio, zona Stazione, zona esterna a Porta Elisa, zona viale Luporini/via Pascoli) può essere utilizzato esclusivamente per la relativa zona di competenza e non può, in nessun caso, essere utilizzato per l'accesso nella ZTL del centro storico. I permessi per residenti delle zone di via Borgo Giannotti e di viale S. Concordio possono usufruire gratuitamente degli stalli blu relativi alla loro zona di residenza: i titolari di permesso categoria G3 possono parcheggiare gratuitamente SOLO ED ESCLUSIVAMENTE sugli stalli blu posti in via Borgo Giannotti; i titolari di permesso categoria G5 possono parcheggiare gratuitamente SOLO ED ESCLUSIVAMENTE sugli stalli blu posti in viale S. Concordio.

3- Sono un lavoratore dipendente e lavoro in centro storico, posso avere un permesso per l’accesso alla ZTL e parcheggiare sugli stalli gialli riservati?

No. I permessi sono disponibili solo ed esclusivamente a lavoratori artigiani o ditte, a imprese che svolgono attività lavorative di trasporto e consegna merci e alle attività di commercio all’ingrosso. Per i dipendenti un’alternativa consigliata è l’utilizzo degli abbonamenti nei parcheggi a pagamento

4- Sono titolare di un permesso per l’accesso alla ZTL ma ho perso i requisiti che ne hanno consentito il rilascio, posso continuare ad usare il permesso fino alla scadenza?

No. Il permesso deve essere immediatamente restituito nel caso in cui i requisiti necessari per poterlo avere vengano meno. Anche in caso di scadenza del permesso e di mancato rinnovo, il tagliando DEVE essere sempre restituito.

5- Ho i requisiti per avere un permesso, ma le mie necessità vanno in deroga alle prescrizioni dell’ordinanza, posso comunque richiedere il permesso?

Si, il permesso in deroga può essere richiesto. Le differenze sono relative ai tempi di rilascio (5 giorni lavorativi per i permessi giornalieri e 30 giorni per i permessi definitivi) e all’importo da pagare: i permessi in deroga vengono rilasciati al doppio del costo massimo previsto per i permessi non in deroga

6- Ho richiesto un permesso in deroga, rispettando i tempi necessari, avrò con certezza l’autorizzazione?

No. L’autorizzazione è rilasciata dall’Ufficio Traffico del Comune di Lucca e le decisioni prese dal Dirigente preposto sono relative alla tipologia della richiesta e possono essere accolte, parzialmente accolte o negate a suo giudizio.

7- Ho paura di dimenticare la scadenza del permesso, come posso fare?

E’ possibile aderire al servizio di cortesia offerto gratuitamente da Metro. Il servizio si propone (senza impegno né da parte della società né da parte dell’utente) di avvertire alla scadenza del permesso inviando o un messaggio e-mail o un sms. Per poter usufruire del servizio è sufficiente comunicare (via e-mail a infopermessi@metrosrl.it o via fax al numero 0583 953024) un indirizzo di posta elettronica e/o un numero di telefono cellulare, nel caso in cui, al momento del rilascio del permesso, questi dati non siano già stati comunicati.

8- Vorrei associare due targhe alla mia concessione di parcheggio invalidi, è possibile?

No, Le disposizioni del Comune di Lucca prevedono la registrazione di un solo numero di targa da poter associare alla concessione, con la possibilità – ovviamente – di utilizzare qualsiasi altro mezzo e comunicando come previsto normalmente.

9- Sono titolare di una ditta e ho due permessi definitivi, ma ho altri mezzi con i quali lavoro nel centro storico, c’è un modo più pratico e veloce per avere ulteriori permessi?

Si. È sufficiente registrarsi al portale permessi.metrosrl.it in modo da poter comodamente acquistare permessi giornalieri per un numero illimitato di mezzi (purché rispondenti alle disposizioni comunali) collegandosi da un qualsiasi dispositivo connesso ad internet.

10- Posso fare un permesso per conto di altri?

E' possibile effettuare alcune operazioni consegnando allo sportello dell'Ufficio Permessi anche una delega insieme a tutta la documentazione richiesta, accompagnata da fotocopia dei documenti di identità del delegante e del delegato. Per la richiesta o il rinnovo di permessi definitivi, invece, è sufficiente consegnare tutta la modulistica richiesta, firmata dal titolare del permesso (persona fisica o legale rappresentante) accompagnata dalla copia di un documento d'identità in corso di validità dello stesso.

11- Ho prenotato una visita presso la casa di cura M. D. Barbantini. Come posso accedervi senza incorrere in sanzioni?

La casa di cura Barbantini si trova all'esterno della ZTL e quindi è possibile raggiungerla senza problemi, purché non si attraversi la ZTL. Per raggiungere la clinica è sufficiente seguire questo percorso: Porta Elisa, Via Elisa, Via del Fosso (lato sinistro), Via del Calcio
E per uscire è sufficiente seguire questo percorso: Via del Calcio, Via S. Michletto, Via S. Chiara, Via della Quarquonia, Via dei Bacchettoni, Porta S. Jacopo.