Home   Azienda

Azienda

Metro srl

Metro è una società a responsabilità limitata unipersonale costituita, ai sensi e per gli effetti di cui agli articoli 2463 e 2470 del Codice Civile, nel 2004.

Socio unico è il Comune di Lucca attraverso la “Lucca Holding S.p.A.”


La società, quale concessionaria del Comune di Lucca che esercita su di essa un controllo analogo a quello esercitato sui propri uffici, ha per oggetto:

. La progettazione, la costruzione e la gestione dei sistemi integrati di parcheggio e di aree per la sosta degli automezzi in Lucca;

. Metro, inoltre, ha in concessione dal Comune di Lucca la gestione e il rilascio di tutti i permessi inerenti la circolazione e la sosta dei veicoli all’interno del centro storico, secondo quanto previsto dalle normative vigenti e dalle disposizioni comunali.


ORGANI SOCIETARI

Amministratore Unico: Luca Cesaretti

Revisore Unico dei Conti: Enrico Stefanelli



Carta dei servizi

La CARTA DEI SERVIZI costituisce un impegno che Metro Srl assume nei confronti dei cittadini in ordine alla gestione dei parcheggi e a tutti gli altri servizi da essa erogati.


II concetto di Carta dei Servizi è assimilabile ad un patto scritto tra le aziende e i cittadini utenti con l'assunzione di impegni e doveri ed ha avuto origine, nell'ambito dei servizi pubblici, da una direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27/01/1994 relativa ai "Principi sull'erogazione dei servizi pubblici".


A differenza di altri settori, come ad esempio il trasporto pubblico locale, per il settore parcheggi non sussiste l'obbligo per legge di adottare una Carta dei Servizi. Ciò nonostante, l'Amministrazione Comunale di Lucca e Metro Srl hanno convenuto che anche i servizi di parcheggio, in quanto destinati alla fruizione collettiva, debbano impegnare il gestore all'erogazione di un servizio controllato, verificabile e compreso dall’utente. Per questo motivo, Metro Srl ha prodotto questa decima edizione della sua Carta dei Servizi, redatta con logiche, obiettivi e contenuti analoghi a quelli dettati dalle norme valide per i servizi pubblici.


Se l'universo si espande, perchè non riesco mai a trovare un parcheggio? (Woody Allen)



Statuto

Articolo 1  

La società ha la seguente denominazione: "METRO società a responsabilità limitata", con socio unico il Comune di Lucca attraverso la "Lucca Holding S.p.A.", denominazione che potrà anche essere abbreviata in "METRO s.r.l."; negli atti e nella corrispondenza verrà così indicata "METRO s.r.l. (società con unico socio)"


Articolo 2

La società ha sede nel Comune di Lucca, Provincia di Lucca.


Articolo 3

La durata della società è fissata fino al 31 Dicembre 2050


Articolo 4

La società opera secondo il modello dell'in house providing ai sensi della normativa vigente ed è costituita per l'erogazione di servizi nell'interesse esclusivo del Comune di Lucca, quale socio diretto o indiretto tramite proprie controllate, in conformità con la normativa vigente. La società, quale concessionaria del Comune di Lucca, ha per oggetto la progettazione, la costruzione e la gestione di sistemi integrati di parcheggio e di aree per la sosta degli automezzi in Lucca. Ha altresì per oggetto il trasporto merci nel centro storico, sia in conto proprio che per terzi e la relativa attività di facchinaggio e carico/scarico merci e quella di deposito e stoccaggio. ...



Società Trasparente

Il decreto legislativo 14 marzo 2013, n.33 ha riordinato gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni.

Questa sezione raccoglie le informazioni di cui è prevista la pubblicazione e le sezioni dell’Allegato A del D.Lgs. n. 33/2013 che risultano applicabili a Metro S.r.l. in quanto società partecipata dal Comune di Lucca attraverso la Lucca Holding S.p.A.

Alcune delle informazioni riportate restano consultabili anche nelle altre sezioni di questo sito.

Visita la pagina Società Trasparente.