Home   Turismo

Turismo

Accoglienza Turistica

INFORMAZIONE E ACCOGLIENZA TURISTICA

A partire dal 01/01/2019 Metro ha iniziato a gestire i servizi di accoglienza turistica. Tali servizi si prefiggono di disciplinare l'attività di informazione, accoglienza e assistenza al turista di cui l'Ente Pubblico esercita le funzioni di programmazione ed indirizzo, oltre che l'attività di servizio relativa alla riscossione della tariffa per l'accesso e la sosta dei bus in ZTL che si rivolge essenzialmente ai tour operator ed ai vettori. Metro, quindi, gestisce un ufficio informazioni ed un checkpoint per la riscossione dei ticket bus turistici:  

  1. il punto informazioni turistiche, sito a Lucca, in Piazzale Verdi, Vecchia Porta san Donato, con carattere annuale;
  2. il checkpoint, sito a Lucca, in Viale Carlo del Prete, presso il parcheggio Palatucci, con carattere stagionale dal 01 aprile al 31 ottobre (o comunque fino alla fine del Lucca Comics & Games).

L'ambito territoriale di competenza è il Comune di Lucca con collegamenti, previa accordi tra il Comune di Lucca ed i Comuni limitrofi, al territorio circostante.

Il servizio di informazione e accoglienza turistica ha la funzione di agevolare l'utente nella sua vacanza e facilitarlo nella permanenza nel territorio attraverso una informazione mirata alle sue richieste e ricca di indicazioni sulle peculiarità del territorio, le sue ricchezze artistiche, storiche e culturali. Senza mai essere invadenti è comunque importante riuscire a capire cosa si aspetta il turista dalla nostra città per proporgli quello di cui ha bisogno in modo da farlo sentire un cittadino e non un viaggiatore attratto. Gli uffici IAT sono il punto di approdo di molti visitatori ed il primo biglietto da visita della città. Il checkpoint accoglie prevalentemente i tour operator e i vettori che accedono alla città con bus granturismo per il pagamento del ticket bus relativo all'accesso e alla sosta in ZTL.

Il punto informazioni turistiche di Piazzale Verdi è aperto al pubblico tutti i giorni tra le ore 9:30 e le ore 18:30 nel periodo dal 01 aprile al 31 ottobre, e dalle ore 09:30 alle ore 16:30 nel periodo dal 01 novembre al 31 marzo. L’ufficio è chiuso nei giorni 25 e 26 dicembre, mentre apre alle ore 11:30 il 01 gennaio.

Il Check Point sito presso il parcheggio Palatucci è aperto tutti i giorni tra le ore 09:30 e le ore 16:30 nel periodo dal 01 aprile al 31 ottobre o comunque fino alla fine del Lucca Comics & Games. Il servizio di vendita dei voucher per i bus turistici nel periodo di bassa stagione (01 novembre – 31 marzo) viene effettuato presso il punto di informazioni turistiche in Piazzale Verdi, oltre a poter essere effettuato tutti i giorni dell’anno sul portale https://permessi.metrosrl.it.

Eventi a Lucca

Per gli eventi del comune di Lucca visitate www.turismo.lucca.it

Servizi

Informazioni sulla città e dintorni

Prenotazione alberghiera

Vendita di biglietti per visite guidate

Vendita libri d'interesse turistico

Deposito bagagli

Assistenza al turista

Attrazioni turistiche

Per vedere qualche anteprima delle attrazioni turistiche di Lucca visita questo link